Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Uffici Demografici

LIBRETTO SANITARIO

E' necessario presentarsi personalmente presso l'ASL di competenza con una fotografia.

CARTE D'IDENTITA'

E' necessario presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe con la carta d'identità scaduta e tre foto uguali e recenti. Per effetto dell'entrata in vigore dell'art. 31 del D.L. 112 del 25-06-2008 a far data dal 26 giugno 2008 la validità della carta di identità (sia cartacea che elettronica) passa da cinque a dieci anni.
Vedere anche "cosa fare per..... carte di identità"


ATTI DI NASCITA

La dichiarazione di nascita va fatta entro dieci giorni dalla nascita del bambino e può essere fatta presso: l'ospedale di nascita entro 3 giorni dalla nascita del bambino, o presso l'ufficio di stato civile del comune di nascita o presso l'ufficio di stato civile del comune di residenza dei genitori. la suddetta dichiarazione deve essere fatta da uno dei genitori quando sono coniugati e da entrambi i genitori nel caso non siano coniugati.

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

E' necessario che i due futuri sposi si rechino presso l'ufficio di stato civile.

CAMBIO DI RESIDENZA

Chi cambia residenza nell'ambito del comune lo deve dichiarare presso l'ufficio anagrafe entro 20 giorni, esibendo l'eventuale patente di guida e i libretti di circolazione dei veicoli di proprietà. Chi cambia comune di residenza deve presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune di nuova residenza con i seguenti documenti: carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, libretti di circolazione dei veicoli di proprietà di tutte le persone interessate al cambio di residenza

NOVITA’ IMPORTANTI:
a seguito dell’entrata in vigore della Legge 4/04/2012 n. 35 - che introduce nuove disposizioni in materia
anagrafica riguardanti le modalità con le quali i cittadini possono effettuare le dichiarazioni anagrafiche di
cambio residenza, di indirizzo nel Comune e di trasferimento per l’estero - a far data dal 09/05/2012 i
cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo presentandosi come sempre, allo
sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, dalla
carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto
che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del
dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del
dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Allo scopo si riportano di seguito gli indirizzi esatti del Comune ai quali i cittadini possono inoltrare le
dichiarazioni (i modelli sono disponibili nel soprastante punto “cambio di residenza e/o indirizzo
on-line”):
· COMUNE DI ROCCASPARVERA – PIAZZA IV MARTIRI N. 1 – 12010 ROCCASPARVERA;
· FAX: 0171/717013
· Posta elettronica certificata: roccasparvera@cert.ruparpiemonte.it
· Posta elettronica semplice: info@comune.roccasparvera.cn.it oppure
comune.roccasparvera@libero.it.


E-mail: info@comune.roccasparvera.cn.it

Responsabile: Dott. GIANCARLO PRESTA

Personale:
Palmero Flavia

Orario
Lunedì: 8,30 - 12,30
Martedì: 8,30 - 12,30
Mercoledì: 8,30 - 12,30
Giovedì: 8,30 - 12,30
Venerdì: 8,30 - 12,30
Sabato: 8,30 - 12,30

Come fare per:
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Divorzi e separazioni
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Unioni civili
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia