Il Comune

Uffici

Social

Gemellaggi Jumelages

Dormire a Rocca

Albo pretorio

Contatti

Cosa fare per...

Modulistica

Foto Storiche

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2009/2014

Imposta Municipale Propria (IMU) e TASI

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO ANNO 2014

FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 31/03/2015

Portale SUE

Cosa fare per... - Passaporto

Il passaporto


Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato il passaporto elettronico.
Per approfondimento polizia di stato.


Passaporto elettronico

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2006 il   decreto del 29 novembre 2005 del ministero degli Affari Esteri che istituisce il passaporto elettronico e ne individua le caratteristiche tecniche.

Il nuovo  documento è un concentrato di tecnologia "nascosta" in un quadrato di un centimetro. Il chip elettronico, posto nell’ultima pagina del passaporto, conterrà le impronte del viso e delle dita del titolare del passaporto (le impronte digitali saranno rilevate a partire dal 2008) e sarà impossibile da falsificare.

L’emissione dei primi passaporti elettronici richiede una serie di passaggi tecnici e pertanto l'iter che porterà all’emissione sarà graduale e sarà seguita da un periodo di transizione in cui convivranno con gli altri modelli di passaporti, fino alla scadenza di tutti quelli "vecchi" (quelli con foto digitale e a lettura ottica).

In caso di rottura accidentale del passaporto il cittadino si dovrà recare presso la Questura che ha rilasciato il passaporto.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2006 il decreto del 29 novembre 2005 del ministero degli Affari Esteri che istituisce il passaporto elettronico e ne individua le caratteristiche tecniche.

Meteo

Oggi, venerd́ 24 novembre 2017

News

Eventi

Regolamenti

Bandi

Concorsi

Visita il comune

Territorio

Associazioni