Accesso ai servizi

LE TERME DI VINADIO

Il complesso termale sorge a 1320 m. s.l.m. nell’alta valle Stura, situata nella parte sud occidentale della provincia di Cuneo. Uno dei posti più incontaminati delle Alpi Marittime, si trova in una posizione ideale dal punto di vista geografico e climatico: il suo microclima può essere definito come una vera oasi climatica, poiché occupa una posizione soleggiata e protetta dai venti sia d’estate che in inverno quando la neve cade copiosa.

 La provincia di Cuneo, spesso e meglio conosciuta come provincia Granda, può vantare di un territorio ricco di risorse naturali che fanno del nostro territorio un gioiello raro e unico al mondo.
 Il cuore della Granda, ovvero la città di Cuneo,vanta un infinito numero di vallate alpine che fanno da corona alla provincia regina delle regine.
 La valle Stura di Demonte si articola in un percorso che, a partire da Borgo S. Dalmazzo arriva fino al Colle della Maddalena, ovvero alla Francia.
 L’attuale strada statale, perfettamente agevole e sempre sgombra dalla neve, ripercorre l’antica strada Romana denominata “Via Emilia”, vale a dire la strada che, passando per Acqui Terme, Benevagienna e Pedona correva tutta la Valle Stura fino a raggiungere la Gallia.
 Dal momento in cui Emilio fece costruire la diramazione utile per raggiungere la Valle Aurata, ricca di sorgenti di acqua calda , sono nate tutta una serie di strutture volte ad accogliere nel migliore dei modi i turisti che vogliono godere di un periodo di relax a contatto con la natura.
 Le terme si trovano in una diramazione della Valle Stura in un vallone detto “dei Bagni” sulla destra orografica del fiume Stura di Demonte. Le acque termali della stazione hanno dato fin dalle origini risonanza a Vinadio e all’intera valle.
 Lo stabilimento si trova a 1323 m sul livello del mare, alle pendici del Monte Oliva, da cui scaturiscono una serie di fonti calde conosciute fin dall’antichità: non mancano argomenti per credere infatti che esse fossero note già all’epoca romana